Presentazione
Storia
La Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” nasce nel 2017, su iniziativa dell’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, dalla fusione del patrimonio bibliografico della Biblioteca Arcivescovile “Mons. Antonio Lanza”, della Biblioteca del Seminario Arcivescovile “Pio XI”, della Biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali”, della Biblioteca della Scuola di Formazione Politico-Sociale “Mons. Antonio Lanza” e della Biblioteca della Scuola di Servizi Sociali “Mons. Giovanni Ferro”.
Racchiude manoscritti, stampati o elaborati con altro mezzo finalizzato alla trasmissione di testi e immagini, di proprietà della Diocesi e di enti eretti nell’ordinamento canonico e in essa confluiti o confluenti.
Criterio biblioteconomico
La Biblioteca ha scelto di dotarsi di un sistema di collocazione a scaffale “classificato” per distribuire i documenti secondo una logica che consenta di organizzare il sapere in classi e sottoclassi, consentendo quindi all’utente di far scoprire tutto il potenziale dello scaffale, con una ricaduta diretta sul reperimento dell’informazione, utilizando, quindi, la ricerca a scaffale in parallelo alla ricerca a catalogo. partendo da un’analisi dei fondamenti logici e filosofici della classificazione, la Biblioteca Farias ha sviluppato, quindi, sulla base della concettualizzazione, un sistema di orientamento univoco e coerente a partire dal quale viene costruito qualsiasi schema semantico che consenta all’utente una focalizzazione progressiva della Biblioteca, degli spazi e dei servizi, dal generale al particolare, con un unico stile comunicativo.
Le classificazioni della Biblioteca
Le classi rilevanti per la Biblioteca Diocesana “Farias” sono:
Agiografia
Arte e iconografia
Calabria
Catechetica
Diritto canonico
Diritto ecclesiastico
Diritto civile
Diritto penale
Ecumenismo
Filosofia
Letteratura
Liturgia
Medicina
Musica sacra
Patristica
Religioni
Sacra Scrittura
Scienze economiche
Sociologia
Spiritualità
Storia
Storia dei partiti politici e dei movimenti sindacali
Storia del movimento cattolico
Storia della Chiesa
Teologia dommatica
Teologia fondamentale
Teologia morale
Teologia pastorale
Il patrimonio antico
Il patrimonio librario antico della Biblioteca “Farias” consta di circa 4000 volumi che comprendono incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine. Vi si trovano opere di teologia, di diritto, di liturgia, di morale, di patrologia greca e latina e di letteratura devozionale.
Servizi
I servizi offerti dalla Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” sono i seguenti:
Consultazione in sede
E’ un servizio rivolto a tutti coloro che abbiano la necessità di usufruire del patrimonio documentario raccolto nella Biblioteca.
Postazione internet e servizio wi-fi
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti due postazioni con accesso ad internet allo scopo di favorire la ricerca bibliografica. Il servizio è gratuito previa registrazione ai sensi della legge nazionale sulla sicurezza.
Prestito
La biblioteca favorisce e agevola l’utilizzo del materiale documentario permettendo agli utenti il prestito a domicilio (scarica il modulo di richiesta) secondo le norme qui riportate
Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario ti permette di richiedere ad altre biblioteche italiane e prendere in prestito libri non posseduti dalla Biblioteca “Farias”. Il servizio è gratuito. L’eventuale costo o rimborso previsto dalle biblioteche prestanti è a carico del richiedente. (Scarica il modulo per la richiesta di prestito)
Reference o consulenza bibliografica
Il servizio consiste in un’attività di supporto fornita dal personale bibliotecario per effettuare una ricerca bibliografica su cataloghi, basi di dati, riviste elettroniche, siti web. Si può richiedere assistenza per la localizzazione di documenti presso la nostra biblioteca o per lo svolgimento di ricerche tematiche, come quella richiesta per la stesura della tesi di laurea. Soprattutto in quest’ultimo caso, trattandosi di una ricerca impegnativa, potrebbe essere necessario prendere un appuntamento con il personale bibliotecario.
Fotocopiatura
Il servizio ti permette di fotocopiare i libri e le riviste possedute dalla Biblioteca, nei limiti previsti dalla normativa vigente sulla tutela del diritto d’autore. Sono esclusi dalla fotoriproduzione tutto il materiale antico, raro, di pregio o deteriorabile. Il servizio è a pagamento. L’erogazione del servizio avviene tramite una tessera del valore di 10 euro.
Carrels
I carrels sono spazi riservati per attività individuali di studio e ricerca. Possono usufruire di questo servizio i laureandi, i dottorandi, i professori e i ricercatori di qualsiasi università. (Scarica il modulo per la richiesta di Carrels)
Guida alla Biblioteca
(Scarica la guida)
L’albero delle discipline
(Scarica l’opuscolo)
Link utili
SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale)
Organigramma
Organigramma Biblioteca Diocesana “Domenico Farias”
Direttore
Dott.ssa Orsola Foti
Addetti
Dott.ssa Arena Emanuela: Referente area del sistema gestione qualità della Biblioteca e dello sviluppo delle collezioni librarie e periodici.
Dott.ssa Foti Orsola: Referente area amministrativa, contabile e progettuale.
Dott. Raffa Francesco: Referente delle reti informatiche e della sicurezza.
Sig.ra Porcino Angela: Addetta ai servizi in sala lettura.
Referenti servizi
Reference bibliografico avanzato (per appuntamento): Dott.ssa Arena Emanuela, Dott.ssa Foti Orsola e Dott. Raffa Francesco.
Referenti per la catalogazione e coordinatori per la gestione del database di authorithy: Dott.ssa Arena Emanuela e Dott. Raffa Francesco.
Referente per il prestito interbibliotecario: Dott. Raffa Francesco
Informazioni Utili
Biblioteca Diocesana “Domenico Farias”
Indirizzo
Via del Seminario s.n.c.
89133 Reggio Calabria
Orari di Apertura
Da lunedì a venerdì ore 09:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
Il mese di agosto è chiusa per inventario
Contatti
Tel.: 0965.626649
E-mail: bibliotecafarias.rc@gmail.com