Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Reggio Calabria, tutto pronto per il Pellegrinaggio diocesano delle famiglie: il 6 settembre all’Eremo sotto lo sguardo della Madonna della Consolazione

Un pellegrinaggio nel cuore dell’Anno Santo, sotto lo sguardo della Vergine, patrona di Reggio Calabria. Sabato 6 settembre, alle 19, le famiglie della diocesi di Reggio Calabria-Bova sono invitate a prendere parte al pellegrinaggio diocesano sul tema “Pellegrini con Maria Vergine Madre della Santa Speranza”, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare.

Il sesto dei Sette Sabati all’Eremo è con le famiglie

L’iniziativa si inserisce nel tradizionale itinerario dei Sette Sabati in onore della Madonna della Consolazione, che precedono la solennità patronale. L’Eremo dei Frati Minori Cappuccini, come ogni anno, accoglierà i fedeli in pellegrinaggi, celebrazioni e momenti comunitari di preghiera, occasione per testimoniare la devozione alla Vergine e rinnovare l’affidamento alla Madre della città.

Il tema scelto per questo sesto sabato richiama il motto dell’Anno Santo, “Pellegrini di Speranza”, invitando i fedeli a vivere un cammino di fede con fiducia e apertura al futuro, sull’esempio di Maria, verso una più profonda consapevolezza della presenza di Dio nella vita quotidiana.

Come si legge nella lettera dei direttori e dell’équipe indirizzata ai parroci e alle comunità di tutta la diocesi, l’iniziativa si propone di «riattualizzare l’importanza di ritrovarsi per pregare insieme in famiglia e per le famiglie, come un focolare domestico, in un’epoca caratterizzata da numerose difficoltà ed ostacoli che le persone affrontano nel loro percorso di crescita spirituale e nella ricerca di un significato profondo della vita, che possono includere conflitti interiori, interrogativi sulla fede, relazioni con gli altri, e risposte a grandi questioni sociali e ambientali; ambiti in cui la speranza diventa un elemento fondamentale per affrontare le complessità e promuovere la pace in ogni circostanza».

Accoglienza, preghiera e processione giubilare

L’accoglienza dei pellegrini è fissata alle 19 ai piedi della scalinata della Basilica dell’Eremo. Seguirà un momento di preghiera e riflessione comunitaria, quindi l’ingresso in Basilica in processione, secondo il rito giubilare, segno dell’avvio del cammino di conversione e del passaggio all’indulgenza giubilare, che sarà possibile lucrare presso il Santuario secondo le condizioni previste.

Alle 19.30 verrà celebrata la Santa Messa nella Basilica Santuario di Santa Maria Madre della Consolazione, animata dai membri della Consulta familiare diocesana, insieme ai rappresentanti delle zone pastorali e delle associazioni impegnate nella cura delle famiglie e nella promozione del ruolo genitoriale.

Durante la celebrazione sarà rinnovato il rito delle promesse matrimoniali, un gesto significativo per riscoprire la bellezza e la forza sacramentale del matrimonio cristiano.

Un segno di fede e di speranza comunitaria

L’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare invita le parrocchie, le comunità religiose e le associazioni laicali a diffondere e sostenere la partecipazione al pellegrinaggio: un’occasione per pregare insieme “in famiglia e per le famiglie”, in un tempo segnato da sfide e difficoltà ma anche da desiderio di pace e di speranza.

L’articolo Reggio Calabria, tutto pronto per il Pellegrinaggio diocesano delle famiglie: il 6 settembre all’Eremo sotto lo sguardo della Madonna della Consolazione proviene da Avvenire di Calabria.