Si rinnova l’annuale appuntamento: ogni sabato, dall’inizio di agosto fino alla seconda settimana di settembre, l’Eremo dei Frati Minori Cappuccini accoglie pellegrinaggi, celebrazioni e momenti di preghiera comunitaria in preparazione alla solennità della Madonna della Consolazione, patrona della città di Reggio Calabria.
Reggio Calabria in cammino per celebrare la Madre
L’itinerario dei Sette Sabati in onore della Madonna della Consolazione si articolerà quest’anno dal 2 agosto al 13 settembre 2025. Ogni sabato i fedeli si ritrovano presso l’Eremo per rinnovare il loro affidamento alla Vergine, con celebrazioni liturgiche, rosari, adorazioni, momenti di riflessione e iniziative culturali.
Il percorso culminerà, appunto il 13 settembre, nella tradizionale discesa dell’Effigie della Consolatrice: dalla Basilica all’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, con l’ingresso solenne nella Cattedrale, momento centrale della Festa patronale. Il cammino di preghiera, quest’anno, sarà scandito dal tempo giubilare, con lo sguardo rivolto alla speranza che – come afferma la Bolla di indizione del Giubileo 2025 – «trova nella Madre di Dio la più alta testimone».
Nell’invito alla comunità a «onorare Maria Madre della Consolazione, avvocata del popolo reggino», il rettore e guardiano dell’Eremo, fra Pietro Ammendola sottolinea: «Nelle burrascose vicende della vita, la Madre di Dio viene in nostro aiuto, ci corregge e ci invita ad avere fiducia e a continuare a sperare. In questo tempo di grande necessità spirituale e materiale, dove il disorientamento completo sembra prendere il sopravvento, la Vergine Maria ci accompagni e ci sostenga nel nostro cammino quale Stella luminosa».
Sette Sabati, il programma
Le celebrazioni del sabato saranno precedute, durante la settimana, da appuntamenti di preparazione spirituale e culturale che contribuiranno a rendere ogni tappa unica e partecipata.
Ogni venerdì, alle 18, si terranno il Rosario e il cammino per l’Indulgenza comunitaria, seguiti dalla celebrazione mariana Piccolo Ufficio della Madonna e dalla Messa, alle 19, con l’Offerta dell’olio e l’accensione delle lampade votive.
Il sabato inizierà alle 6 con il Rosario, seguito dall’Offerta dei fiori alla Madonna e dalla Messa mattutina. Dalle 8 alle 9.30 saranno celebrate altre Messe, sempre precedute dal Rosario. Nel pomeriggio, il Rosario delle 17 sarà seguito dalla Messa delle 17.30, la preghiera mariana delle 18.45 e infine, alle 19.30, dalla Messa solenne.
In questo tempo saranno, inoltre, celebrate le Feste francescane: l’11 agosto di Santa Chiara d’Assisi e lunedì 25 agosto la Festa di San Ludovico, Re di Francia, copatrono dell’OFS.
Primo sabato – 2 agosto: Inizio del cammino con i Portatori della Vara
Il percorso accompagnato dal tema Santa Maria Regina degli Angeli e Porta del Cielo, si apre sabato 2 agosto, preceduto, giovedì 31 luglio, dall’inaugurazione della mostra La Vara e i suoi particolari e dalla presentazione di un documentario curato dall’associazione Portatori della Vara. Il venerdì successivo, 1° agosto, dopo il Rosario e le celebrazioni delle 18, ci sarà alle 19 la Messa, seguita alle 21 dalla Celebrazione Mariana animata del Cenacolo “Maria Consolatrice”
Nella Messa serale del sabato, invece, i portatori rinnoveranno – come tradizione – l’affidamento alla Consolatrice, offrendo il cero votivo e un omaggio floreale alla Madonna.
Secondo sabato – 9 agosto: Preghiera per i sacerdoti
Il secondo sabato dal tema Santa Maria Madre del Signore sarà preceduto, giovedì 7 agosto, alle 20, dal momento il “Cantastorie” a cura dell’associazione Portatori della Vara. Sabato 9, alle 17.30, la Messa sarà celebrata dal novello sacerdote don Angelo Pensabene, in un contesto dedicato alla preghiera per i presbiteri e alla loro vocazione.
Terzo sabato – 16 agosto: Maria Vergine Donna Nuova
Il terzo sabato sarà introdotto dalla Solennità dell’Assunzione della Vergine Maria al Cielo. Giovedì 14 agosto, alle 18, si svolgeranno il Rosario e il cammino penitenziale, seguiti dai Primi Vespri dell’Assunta e dalla Santa Messa. Venerdì 15, le Messe saranno celebrate alle 8.30 e 11, precedute dal Rosario, mentre nel pomeriggio si terranno i Rosario e Vespri solenni alle 18 e, alle 19, la Messa con offerta dell’olio e accensione delle lampade votive.
Quarto sabato – 23 agosto: Maria Vergine Immagine e Madre della Chiesa
Questo sabato sarà dedicato alla memoria di Santa Maria Regina. Venerdì 22 agosto, alle 18, ci sarà il Rosario e alle 19 la Santa Messa, con la commemorazione di Madre Emma Pia Pignanelli – fondatrice delle Suore Madonna di Fatima – nel 50° anniversario della sua morte. Alle 21, Rosario presso la cappella delle Suore Madonna di Fatima. Sabato 23, l’Eremo accoglierà il pellegrinaggio della comunità di San Giovanni in Fiore (Cs), con Messa presieduta da fra Giuseppe Lombardi, guardiano del convento di San Giovanni in Fiore.
Quinto sabato – 30 agosto: Maria Vergine Madre e Mediatrice di Grazia
Sabato 30 agosto sarà la Giornata della Carità. Sarà preceduta, giovedì 28 dalla presentazione dell’opuscolo Il Rosario del Pellegrino Reggino in vernacolo calabrese.
Sesto sabato – 6 settembre: Maria Vergine Madre della Santa Speranza
Un fine settimana ricco di significato, dedicato alla speranza e alla testimonianza. Mercoledì 3 settembre, alle 20, Sfaccettature d’Amuri, una serata di canto, poesia e arte promossa dall’associazione Le Muse e dai portatori. Giovedì 4, alle 20.30, Cena solidale Maria Consolatrice. Venerdì 5, Adorazione eucaristica alle 18 e, alle 19, il pellegrinaggio della comunità della Cattedrale, con Messa presieduta da don Demetrio Sarica, parroco del Duomo. Sabato 6, giornata di preghiera per le missioni e dell’annuncio del terzo centenario della nascita del Venerabile fra Gesualdo da Reggio: alle 17, preghiera alla Madonna della Consolazione con le litanie composte dal venerabile fra Gesualdo.
Domenica 7 settembre si aprirà ufficialmente il Settenario in onore della Vergine Maria Madre della Consolazione: alle 10 il pellegrinaggio da Trapani, alle 18 il Giubileo delle Famiglie e alle 19 il Rosario con cammino penitenziale per l’Indulgenza Comunitaria. Infine, alle 19 sarà celebrata la Santa Messa, subito dopo la quale ci sarà la Festa sul Sagrato Auguri a Maria.
Settimo sabato – 13 settembre: La Discesa dell’Effigie
La settimana culminante sarà segnata dalla Festa della Natività della Vergine Maria lunedì 8 settembre, con la Messa alle 19 e la benedizione dei bambini per l’inizio del nuovo anno scolastico. Nella stessa serata si svolgerà il pellegrinaggio delle comunità di Oliveto, Bovetto, Croce Valanidi e Pateri, guidate da don Davide Amadeo. Sarà siglato un gemellaggio spirituale tra le due comunità nel nome della Vergine Maria Madre della Consolazione. Alle 21.30, serata culturale curata da Domus Culturae e dalla Caritas, che continuerà anche il 9 e 10 settembre.
Giovedì 11, alle 21.30, si terrà la Compieta e la Benedizione davanti al Venerato Quadro della Madonna.
Venerdì 12 settembre, Memoria del Santissimo Nome di Maria, la giornata sarà animata dalla Banda Musicale di Orti. Le Messe si svolgeranno alle 7.30, alle 10 con il pellegrinaggio delle comunità di San Paolo e Itria e alle 11, con i pellegrinaggi di Bagnara e Scilla.
Alle 12 si terrà la tradizionale Preghiera dell’Angelus con scambio delle corone dell’Effigie. Alle 17, quindi, ci sarà la recita del Rosario del Pellegrino Reggino in vernacolo e, alle 17.30, la Messa presieduta dal vicario provinciale fra Francesco Donato. Seguirà il concerto del coro Chorus Christi.
Alle 19.30, la Messa sarà presieduta dal guardiano e rettore dell’Eremo, fra Pietro Ammendola, con la premiazione dei portatori per il 40° anno di servizio alla Vara. Alle 21, monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova presiederà la Veglia Mariana. Alle 24, la Messa notturna sarà presieduta, invece, dal ministro provinciale fra Giovanni Loria, con il Rinnovo delle promesse e l’Atto di affidamento del Cenacolo Maria Consolatrice.
Sabato 13 settembre, alle 4.30 e 5.30, saranno celebrate le prime Messe del mattino. Alle 6.30, la Messa sarà presieduta da monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza – Bisignano e storico assistente spirituale dei portatori. Subito dopo, avverrà la Discesa dell’Effigie della Madonna della Consolazione verso la Basilica Cattedrale. Inizia la festa della Patrona di Reggio Calabria.
Un cammino di speranza e consolazione
Durante tutto l’itinerario, i frati saranno disponibili per il Sacramento della Confessione. Le celebrazioni saranno accompagnate dalle iniziative culturali promosse da Domus Culturae. Il cammino spirituale coincide con il 25° anniversario della Fondazione della Caritas diocesana e il ricordo dei religiosi cappuccini e della Gifra. Le offerte raccolte saranno destinate al sostegno delle missioni. In questo tempo di grazia e partecipazione, la città di Reggio Calabria rinnova il suo affidamento alla Vergine Consolatrice, madre della speranza e segno di consolazione per il popolo reggino.
L’articolo Madonna della Consolazione, Reggio in cammino con Maria: ecco il programma dei sette sabati proviene da Avvenire di Calabria.















