La Caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova ha avviato l’iniziativa “Quaresima di Carità 2026” per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dalle recenti alluvioni nelle diocesi di Cassano all’Ionio e di Rossano-Cariati. La campagna punta a fornire un aiuto pratico alle famiglie che hanno subito danni alle proprie abitazioni e si trovano ad affrontare le conseguenze dell’emergenza maltempo. L’attività di raccolta si inserisce nel contesto del periodo quaresimale, invitando i fedeli all’attenzione verso i bisogni del territorio attraverso il sostegno economico diretto e la vicinanza alle comunità coinvolte.
L’impegno per le popolazioni alluvionate
«La Quaresima ci invita a fermarci a sostare e ci richiama a vivere in profondità: la preghiera, il digiuno e la condivisione. Ci provoca il cuore per essere più attenti verso i poveri e i bisognosi, nei quali riconosciamo il volto di Cristo sofferente. In questo tempo il nostro pensiero va in modo particolare a quanti sono stati colpiti dall’alluvione, le Diocesi di Cassano all’Ionio e di Rossano-Cariati: le famiglie che hanno perso casa, sicurezza, ricordi; persone che attualmente vivono nell’incertezza e nella fatica quotidiana. A loro vogliamo far giungere non solo la nostra vicinanza, ma un impegno concreto di solidarietà e fraternità». È questo lo spirito dell’iniziativa organizzata dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova: “Quaresima di Carità 2026” in cui tutte le offerte raccolte saranno devolute a sostegno delle popolazioni recentemente colpite dall’alluvione.
Le modalità per effettuare le donazioni
Diversi sono i modi in cui è possibile partecipare all’iniziativa: con un bonifico intestato a Arcidiocesi Reggio Calabria/Bova – Ufficio Caritas Diocesana, iban: IT52I0306909606100000106002, Banca Intesa San Paolo – Filiale Terzo Settore – Reggio Calabria, causale: Emergenza Alluvione Diocesi di Cassano all’Ionio e Rossano – Cariati. Oppure direttamente presso gli Uffici della Caritas Diocesana di Via Tommaso Campanella, 63/B a Reggio Calabria, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
«Impegnamoci affinchè le nostre comunità diventino luoghi in cui il grido di chi soffre trovi accoglienza» (Messaggio Quaresima 2026 Papa Leone XIV)
L’articolo L’arcidiocesi di Reggio Calabria attiva la Quaresima di Carità per sostenere i centri colpiti dall’alluvione proviene da Avvenire di Calabria.















