Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“La via di San Paolo” nella Cattedrale di Reggio Calabria

Venerdì 11 luglio alle 19.30 la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria accoglierà l’evento “La via di San Paolo”, racconto in musica e parole dedicato all’Apostolo delle genti.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito con il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria, s’inserisce nel programma delle iniziative diocesane per il Giubileo 2025 e tra le azioni del progetto “La Via della Fede di San Paolo da Siracusa a Roma”, ideato dalla Pattuglia San Paolo (gruppo di adulti scout reggini) e accolto dall’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.

Il progetto “La Via della Fede di San Paolo”

Il progetto promuove un trekking urbano alla scoperta di san Paolo, teso a far diventare la città tappa di un Cammino nazionale, con tragitto anche via mare, che ripercorra il viaggio che Paolo fece, da prigioniero, nel 61 d.C. da Cesarea di Palestina a Roma, sostando prima a Siracusa, poi a Reggio Calabria e Pozzuoli, e che descrisse negli Atti degli Apostoli.

Il trekking urbano mette in rete tutti i siti della città nei quali sono presenti opere d’arte la cui iconografia richiami la venuta di san Paolo a Reggio o, comunque, i luoghi legati al I secolo d.C. e all’approdo del Santo: un itinerario lungo il quale “vivere” esperienze educative, religiose e culturali.

Lo spettacolo tra musica, poesia e narrazione

Lo spettacolo “La Via di San Paolo” in programma venerdì 11 luglio alle 19.30 ripercorre il viaggio reale ma soprattutto simbolico che fa di Paolo, ex soldato, una delle figure fondanti della fede cristiana. In scena l’Orchestra “Corde Libere” diretta dal maestro Alessandro Calcaramo; il musicantore Fulvio Cama (compositore e autore dei testi), nei panni di un poeta al quale sono affidati, attraverso il canto e la narrazione, l’illustrazione della figura e della dottrina di san Paolo; Roberta Cullari e le sue letture poetiche.

Un musical originale su san Paolo a Reggio Calabria

Lo spettacolo è un evento unico per la città di Reggio Calabria, che per la prima volta dedica un musical originale alla figura di san Paolo, cui si deve nel I secolo d.C. la conversione dei reggini e la nascita della prima Chiesa locale. Lo spettacolo coinvolge teatro, poesia, narrazione e musica; le fonti di ricerca per la stesura dei testi sono a cura di Daniele Fortuna.

La piccola Orchestra giovanile “Corde Libere” nasce nel 2014 per volontà del maestro Alessandro Calcaramo: destinataria di numerosi premi di rilievo nazionale, riunisce prevalentemente strumenti a corda come chitarre, mandolini, bouzouki, basso elettrico e percussioni.

L’evento è promosso in collaborazione con l’Associazione culturale “Girolamo Marafioti” di Polistena, fondata nel 2010 con l’intento di promuovere la cultura, la musica e l’arte, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

L’articolo “La via di San Paolo” nella Cattedrale di Reggio Calabria proviene da Avvenire di Calabria.