Presentazione

Storia
La Biblioteca Diocesana "Domenico Farias" nasce nel 2017, su iniziativa dell'Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, dalla fusione del patrimonio bibliografico della Biblioteca Arcivescovile "Mons. Antonio Lanza", della Biblioteca del Seminario Arcivescovile "Pio XI", della Biblioteca dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. Vincenzo Zoccali", della Biblioteca della Scuola di Formazione Politico-Sociale "Mons. Antonio Lanza" e della Biblioteca della Scuola di Servizi Sociali "Mons. Giovanni Ferro".
Racchiude manoscritti, stampati o elaborati con altro mezzo finalizzato alla trasmissione di testi e immagini, di proprietà della Diocesi e di enti eretti nell'ordinamento canonico e in essa confluiti o confluenti.

Criterio biblioteconomico
La Biblioteca ha scelto di dotarsi di un sistema di collocazione a scaffale "classificato" per distribuire i documenti secondo una logica che consenta di organizzare il sapere in classi sottoclassi, consentendo quindi all'utente di far scoprire tutto il potenziale dello scaffale, con una ricaduta diretta sul reperimento dell'informazione, utilizando, quindi, la ricerca a scaffale in parallelo alla ricerca a catalogo. partendo da un'analisi dei fondamenti logici e filosofici della classificazione, la Biblioteca Farias ha sviluppato, quindi, sulla base della concettualizzazione, un sistema di orientamento univoco e coerente a partire dal quale viene costruito qualsiasi schema semantico che consenta all'utente una focalizzazione progressiva della Biblioteca, degli spazi e dei servizi, dal generale al particolare, con un unico stile comunicativo.

Le classificazioni della Biblioteca
Le classi rilevanti per la Biblioteca Diocesana "Farias" sono:
Agiografia
Arte e iconografia
Calabria
Catechetica
Diritto canonico
Diritto ecclesiastico
Diritto civile
Diritto penale
Ecumenismo
Filosofia
Letteratura
Liturgia
Medicina
Musica sacra
Patristica
Religioni
Sacra Scrittura
Scienze economiche
Sociologia
Spiritualità
Storia
Storia dei partiti politici e dei movimenti sindacali
Storia del movimento cattolico
Storia della Chiesa
Teologia dommatica
Teologia fondamentale
Teologia morale
Teologia pastorale

Il patrimonio antico
Il patrimonio librario antico della Biblioteca "Farias" consta di circa 4000 volumi che comprendono incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine. Vi si trovano opere di teologia, di diritto, di liturgia, di morale, di patrologia greca e latina e di letteratura devozionale.