Madonna della Consolazione, tutte le ricorrenze del 2022

Il provinciale dei frati illustra il programma condiviso con il vescovo Morrone, Ammendola: «Tale tempi di grazia ci coinvolge tutti»

Madonna della Consolazione. Il 2022 appena iniziato rappresenta per la fraternità dei frati cappuccini di Reggio Calabria un tempo di particolare grazia. Due sono, infatti, gli eventi che si celebrano. Quali sono, scopriamolo assieme.


Quest'anno, il 15 settembre, ricorre il terzo centenario della prima incoronazione della venerata Effige della Madonna della Consolazione che risale al 1722. Non è il solo evento però che coinvolge la fraternità dei cappuccini e l'intera comunità di fedeli reggini. Infatti, ricorre anche il 50esimo dell'erezione a Basilica minore dell'Eremo.

«Essendo la Vergine Maria Madre della Consolazione, insieme a San Daniele e Compagni Martiri, Patrona della nostra Provincia, tale tempo di grazia ci coinvolge tutti», afferma fra Pietro Ammendola, ministro provinciale dei cappuccini di Calabria.

In comunione con l'arcivescovo della diocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Morrone, si è stilato un ricco programma. Gli eventi centrali dell'anno celebrativo, sono i "Sette Sabati" e la festa della Madonna della Consolazione. Per i Sabati è stata richiesta alla Penitenzieria Apostolica una particolare Indulgenza, mentre per la festa di quest’anno, il 13 settembre, verrà rinnovata l’incoronazione della sacra Effige con le corone benedette dal Santo Padre papa Francesco.

Tutti momenti ad arricchire i quali, anche la celebrazione, l'8 dicembre, dei cento anni dell'Opera di San Francesco e i 10 anni di presenza del Cenacolo, il 27 maggio prossimo.

Madonna della Consolazione, il programma

5 Gennaio Primi Vespri della Solennità dell’Epifania del Signore. Apertura dell’Anno Celebrativo. Presiede fra Pietro Ammendola, Ministro Provinciale.

16 Gennaio II Domenica del T. O. Ore 11:00, presiede S. E. Mons. Fortunato Morrone Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova.

27-30 Gennaio Commemorazione del Ven. Padre Gesualdo da Reggio Calabria.

5 Febbraio Inaugurazione della Mostra: “Basilica Madonna della Consolazione (1972-2022)” a cura dell’Associazione “Portatori della Vara – Madonna della Consolazione – RC” Mese di Maggio Celebrazioni a cura del “Cenacolo – Madonna della Consolazione” nel 10° Anniversario di Fondazione (2012-2022).

30 Luglio Inizio dei “Sette Sabati” Inaugurazione della Mostra: “3° centenario dalla prima Incoronazione (1722-2022)” a cura dell’Associazione “Portatori della Vara – Madonna della Consolazione – RC”.

Durante i Sette Sabati la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria ai fedeli che Parteciperanno, alle solite condizioni, alle sacre funzioni presso l’Eremo della Consolazione.

L’ultimo sabato, il 10 settembre, l’Indulgenza Plenaria si estende a tutti i fedeli ammalati o impediti che si uniranno spiritualmente alle celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione, particolarmente durante la discesa della Venerata Effige dalla Basilica dell’Eremo alla Basilica Cattedrale.

13 Settembre Solennità di Maria SS Madre della Consolazione. Nel pomeriggio Solenne Rito d’Incoronazione.

27 Novembre I Domenica d’Avvento. Rientro della Venerata Effige della Madonna della Consolazione dalla Basilica Cattedrale alla Basilica dell’Eremo. In questo giorno è possibile inoltre lucrare l’Indulgenza Plenaria.

29 Novembre 7 dicembre Novena alla Vergine Immacolata animata dalla Famiglia Francescana (O.F.S. – Gi.Fra.).

8 dicembre Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria. Si celebra inoltre il 1° Centenario della Fondazione della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare presso l’Eremo della Consolazione. Ore 18:00, infine, Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Pietro Ammendola, Ministro Provinciale. Rinnovo della Professione da parte dell’O.F.S.

6 Gennaio 2023 Ore 18:00 celebrazione di chiusura presieduta da S.E. Mons. Fortunato Morrone Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova.

Le altre date da ricordare

Oltre alle date sopra indicale, anche nelle occasioni di: Festa della Madonna di Fatima 13 Maggio; Festa di Sant’Antonio di Padova 13 Giugno; Festa di San Pio da Pietrelcina 23 Settembre; Solennità di San Francesco d’Assisi 4 Ottobre; Festa di Santa Elisabetta 17 Novembre

Le diverse realtà della Basilica nei suoi vari gruppi, saranno coinvolti per vivere al meglio e animare nel modo più opportuno tutto l’Anno Celebrativo.

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2022


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.