Una corsa per fare memoria e riaccendere i valori dello sport. Una staffetta, un simbolo. «La Fiaccola della Speranza» attraverserà le strade dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova il prossimo 15 giugno, portando con sé un messaggio di fraternità, solidarietà, accoglienza e pace.
Un’iniziativa tra sport e fede per unire la comunità
Promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport e dal Servizio di Pastorale giovanile, in collaborazione con il Csi Reggio Calabria, l’iniziativa si inserisce nel Giubileo dello Sport e unisce Parrocchie, famiglie e sportivi in un evento di testimonianza condivisa. Il “testimone” – che gli atleti si passeranno lungo il percorso – è immagine viva della Chiesa: una corsa lunga duemila anni fatta di amicizia e testimonianza.
Dalla Cattedrale a Campo Calabro: il percorso della fiaccola
Alle 7.30, nella Cattedrale di Reggio Calabria, l’arcivescovo Fortunato Morrone accenderà la fiaccola ai piedi della Colonna ardente di san Paolo.
Guarda il video servizio
Da lì, i tedofori inizieranno il loro cammino verso Campo Calabro, toccando le seguenti tappe: Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria V.M., Parrocchia San Giovanni Battista – Archi, Parrocchia Santo Stefano da Nicea – Archi, Parrocchia San Francesco di Paola – Catona, Parrocchia Santi Cosma e Damiano – Villa San Giovanni, Parrocchia Santa Maria Maddalena – Campo Calabro.
In ciascuna tappa riceveranno la benedizione dei sacerdoti e consegneranno il simbolico testimone della speranza.
Al Parco Verde l’incontro finale con l’arcivescovo
L’arrivo è previsto per le 10 al Parco Verde di Campo Calabro, dove ad attendere fiaccola e atleti ci saranno l’arcivescovo, le autorità locali, insieme ai rappresentanti delle associazioni, sportivi e famiglie.
Prima, alle 9.30, sarà inaugurato un nuovo spazio sportivo per basket e bocce, con la consegna di un defibrillatore donato dalla Congrega di sant’Antonio. A seguire, il momento di catechesi guidato da monsignor Morrone.
Una giornata tra animazione, sport e spiritualità
Nel corso della giornata, animazione, sport, celebrazioni e momenti comunitari faranno da cornice all’intitolazione del campo da tennis (alle 16.15) al professor Francesco Malavenda, alla Messa presieduta dal vescovo (alle 17.30), all’esibizione della Royal Dance e alla partita quadrangolare tra sacerdoti, giornalisti, magistrati e amministratori (alle 19).
L’articolo Giubileo dello Sport, la fiaccola della speranza pronta ad accendere Reggio Calabria proviene da Avvenire di Calabria.