Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Domani in edicola: salute mentale, scuola, fede e vocazioni. Torna Avvenire di Calabria

Torna domani – domenica 5 ottobre – in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all’edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria – Bova.

L’apertura: Salute mentale, da Reggio Calabria una lezione di inclusione

L’apertura del giornale è dedicata alla Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre. Tra le pagine di domani spazio alla storia di Giuseppe, 36 anni, che al Centro diurno Fondo Versace della Piccola Opera Papa Giovanni coltiva sogni e scrittura.

Accanto a lui l’educatrice Luisa Mafrici, che ricorda come la fragilità non tolga dignità e invita a mettere al centro le persone, non le diagnosi.

Nel dossier anche la denuncia dei trasferimenti di pazienti psichiatrici verso strutture del Nord, ma anche la necessità della politica ad affrontare le sfide legate al benessere mentale.

L’altro approfondimento: il ruolo prezioso degli insegnanti

Tra le pagine di domani, un ampio focus sarà dedicato alla Giornata mondiale degli insegnanti, che si celebra proprio il 5 ottobre: tra valore educativo e umano della professione, sfide e nuove prospettive.

La riflessione di Francesca Crisarà richiama la storia e le trasformazioni del mestiere docente, mentre Nicolina Cuzzocrea sottolinea la vocazione e l’impegno quotidiano di chi forma i cittadini di domani.

In pagina, inoltre, torna la rubrica Spazio genitori a cura di Gianni Trudu, con nuovi utili consigli sul rapporto genitori–figli.

Tra catechesi, vocazioni e la nuova stagione dell’Azione cattolica

Domani tra le pagine di vita ecclesiale di Avvenire di Calabria trova spazio il tema della catechesi emerso nell’Assemblea diocesana di Oppido–Palmi.

In primo piano anche il cammino vocazionale del seminarista reggino Santo Federico, ordinato diacono nella sua parrocchia di Gallico dall’arcivescovo Fortunato Morrone: una tappa di grazia che lo porta verso il sacerdozio.

Parleremo, inoltre, della ripartenza di un nuovo anno dell’Azione cattolica a Reggio Calabria, che al motto «Esserci» sceglie di essere presenza viva nelle comunità e nei quartieri, intrecciando fede e vita quotidiana.

Le altre notizie di attualità e vita ecclesiale

Tra le pagine, per l’attualità, spazio alla rinascita delle periferie: in particolare di Modena-Ciccarello a Reggio Calabria dopo l’abbattimento delle ultime baracche dell’ex polveriera.

Non mancherà uno sguardo sul nuovo anno formativo dell’Istituto diocesano di Formazione Politico-sociale “Lanza”, con i temi legati all’attualità del tempo.

Da Sant’Alessio in Aspromonte arriva invece il racconto della parte più genuina della montagna reggina, con le voci di Tania e Nunziatina raccolte da Mariarita Sciarrone.

Sul cammino che incrocia arte e fede, spazio ai percorsi proposti dal Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” dedicati a famiglie, bambini e ragazzi.

Cultura, libri e territorio

Nelle pagine dedicate alla cultura, lo storico Renato Laganà ci accompagna in un viaggio tra archivi e chiese dell’Aspromonte, con il racconto della visita pastorale dell’arcivescovo Annibale D’Afflitto a Santo Stefano nel 1618.

Il giornalista e scrittore Mimmo Nunnari ci introduce invece al nuovo romanzo di Mimmo Gangemi.

Si parla, infine, di nuovi progetti che intrecciano cultura e territorio, per valorizzare in chiave turistica le aree interne.

L’articolo Domani in edicola: salute mentale, scuola, fede e vocazioni. Torna Avvenire di Calabria proviene da Avvenire di Calabria.