Una comunità che si ritrova per ripartire insieme, nel segno della fede e del servizio. L’Azione Cattolica dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha aperto il nuovo anno associativo con una due giorni di confronto e preghiera, segnata dal motto «Signore, è bello per noi essere qui». Un invito a sostare, ascoltare e poi riprendere il cammino, portando il Vangelo nella vita quotidiana, tra parrocchie e quartieri.
Azione cattolica Reggio Calabria: un cammino che parte dall’incontro
Il Salone dell’Opera orionina del Santuario di Sant’Antonio ha ospitato la due giorni di inizio anno associativo dell’Azione Cattolica dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. L’incontro, accompagnato dal motto – che è anche un invito alla speranza – «Signore, è bello per noi essere qui», ha visto la partecipazione di educatori, consiglieri, presidenti e assistenti parrocchiali.
Nel cuore del secondo anno del triennio, l’Ac di Reggio Calabria sceglie di «stare» sul monte per fare esperienza personale di Gesù e poi «scendere» con quella sapienza che sa leggere i tempi, ascoltare la vita e condividere con passione il cammino degli uomini e delle donne di oggi.
Presenza viva nelle comunità
L’Azione Cattolica vuole essere presenza viva nelle parrocchie e nei quartieri, portando il Vangelo tra le pieghe della quotidianità, con lo stile che le appartiene: quello dell’incontro, della fraternità e della condivisione.
Dai ragazzi dell’Acr ai giovanissimi, giovani, adulti e adultissimi, le esperienze di catechesi, fraternità e servizio proposte per il nuovo anno associativo intendono tenere insieme la bellezza dell’incontro con il Signore e la concretezza della vita.
Un’Azione Cattolica vissuta non come gruppo chiuso, ma come “casa aperta”, dove si condivide la fede insieme alla speranza e alla responsabilità.
Dal monte alla città: un movimento di fede
Ripercorrendo il datario, sarà facile leggere in filigrana scelte, mete e obiettivi come occasioni per «scendere dal monte» delle cose già sperimentate e rileggere questo tempo che interpella.
Non si tratta solo di appuntamenti: ogni esperienza, ogni incontro, ogni gesto educativo è orientato da una sapienza viva, che guida l’Azione Cattolica nel discernimento e la apre alla condivisione.
E allora, si riparte. Si sale e si scende. Inizia quel movimento che è il cuore del cammino associativo: dal monte alla città e dalla città al monte, in una sintonia profonda e reciproca. «È bello per noi essere qui!», in Azione Cattolica… ma non per restare fermi!
L’articolo Dal monte alla città e dalla città al monte: l’Azione Cattolica di Reggio Calabria-Bova inaugura il nuovo anno associativo proviene da Avvenire di Calabria.















