Fede e Misericordia, le tre religioni monoteiste in dialogo

Gesù, buon samaritanoDal 6 al 9 luglio si svolgerà presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Zoccali” la Settimana Teologica
Leggi il programma completo

Anche quest’anno l’ISSR “Mons, Zoccali di Reggio Calabria organizza la “Settimana Teologica”, giunta ormai alla sua 41 ma edizione. Il tema scelto è quello del “Dio clemente e misericordioso”, riassunto nel titolo “ La Misericordia nelle tre religioni monoteiste” in armonia con il messaggio dell’Anno Giubilare vissuto nella Misericordia, il cui motto, evidenziato anche nel logo “Misericordiosi come il Padre” (Misericordes sicut pater) e rappresenta un incitamento a vivere la propria vita misericordiosi proprio come il "Padre": non giudicare né condannare ma perdonare donando amore e perdono.


Come scrive Papa Francesco: “Che la Misericordia sia un bisogno dell’anima da un punto di vista religioso sembrerebbe quasi scontato: è un attributo di Dio, è il nome di Dio. Ma è anche un comandamento di Dio per l’uomo, dunque sia a parte Dei sia a parte homini la Misericordia è un elemento fondante in tutte le religioni, in particolare in quelle monoteiste e nel cristianesimo”.
Il tema scelto per la Settimana Teologica offre una singolare occasione di approfondimento tematico nel percorso formativo dell’Issr. Tale “Settimana” è proposta: agli studenti dell’ Istituto, quale esperienza di approfondimento a integrazione dei corsi ordinari; agli ex allievi, quale iniziativa di formazione permanente; ai sacerdoti; ai religiosi/e , ai catechisti, agli operatori pastorali, agli insegnanti di religione , quale momento qualificato di aggiornamento.
Aprirà gli incontri S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, con la relazione “Misericordia e giustizia in San Francesco di Paola nel VI Centenario della sua nascita”. Seguiranno gli interventi dei Professori: Massimo Naro, teologo e direttore del Centro studi sulla cooperazione “A. Cammarata”, Giulio Cipollone e Shahrzad Houshmand Zadeh (Pontificia Università Gregoriana), della Professoressa Anna Coen Di Segni (Comunità Ebraica di Roma) e dai Docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria, Germana Chemi, Enrico Tromba, p. Antonio Maria Carfì e Mariangela Monaca. Durante le giornate, ritmate dalla preghiera liturgica, saranno pianificati momenti di confronto e dibattito.
L’appuntamento è dunque dal 6 al 9 luglio presso l’aula magna “Prof. Can. Domenico Farias” dell’ISSR di Reggio Calabria.

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.