Fondata sulla ricerca: Università responsabile del futuro

Fuci: VII Settimana Nazionale dell'Università. A Reggio un convegno sul futuro degli Atenei
Università Reggio CalabriaIn occasione della VII edizione della Settimana dell’Università (17-23 novembre 2013), la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) organizza a Reggio Calabria, presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea (AULA D5, LOTTO D,loc. Feo di Vito), il 19 novembre p.v. dalle ore 17.30, una tavola rotonda sul tema “Fondata sulla ricerca: università responsabile del Futuro”.
La finalità di questo appuntamento è quella di confermare e ribadire l’attenzione che la FUCI vuole dedicare all’Università, come luogo privilegiato di formazione delle menti e delle coscienze, attenzione che è costante durante tutto l’anno.

La scelta di dedicarle una specifica settimana è dettata dal desiderio di sottolineare e testimoniare che l’Università è un tempo opportuno da cogliere e un luogo del quale prenderci cura e che l’attenzione che la politica, la società e la Chiesa vorranno riservarle non potrà che essere ben riposta e costituire un investimento lungimirante.
La specificità di questo evento consiste nella preziosità del rapporto tra i contesti locali e la cornice nazionale, nel comune impegno per l’Università: i gruppi sperimentano la propria capacità di vivere e servire il proprio territorio da un osservatorio speciale.
Interverranno il prof. Attilio Gorassini, direttore del dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e professore ordinario di Diritto Privato nella stessa e il prof. Ing. Domenico Ursino, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Modererà Giusy Foti, presidente del gruppo FUCI “don Domenico Farias” di Reggio Calabria.
I Fucini di Reggio Calabria, in una nota diffusa su facebook, hanno invitato tutta la cittadinanza a partecipare: “Vorremmo trasmettervi il nostro fermo proposito di condividere questa occasione di formazione e di confronto con le altre associazioni laicali, associazioni studentesche, movimenti ecclesiali, organizzazioni e soprattutto con chi si occupa, come noi, di animare la vita dell’università: presidi, professori e personale amministrativo. Vorremmo inoltre e soprattutto, anche per vostro tramite, invitare tutti i giovani universitari delle nostre facoltà che potrà contattare, per collaborare tutti alla discussione sulla validità della ricerca universitaria per la progettazione concreta e responsabile del futuro, e sulle sue potenzialità e responsabilità nei confronti di uno sviluppo integrale dell’uomo”.

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.