Quaresima: “Il dono dell’altro”

caritasquaresimaDisponibile il sussidio Caritas per la preparazione alla Pasqua
Il tempo di Quaresima è l’occasione propizia per riportare i cristiani verso l’Unico, il Signore Gesù. Come agli inizi dell’evento cristiano l’itinerario liturgico del ciclo “A” diviene percorso di vita e di luce per andare incontro a Lui, alfa ed omega, inizio e fine.

La caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova, come ogni anno, ha predisposto un sussidio per facilitare l’animazione pastorale della quaresima nelle Parrocchie. Un itinerario scandito da cinque tappe, per ognuna delle quali è previsto un segno e alcune attività da svolgere nei gruppi.“Il mondo è scosso dalla paura e da spinte populiste”, afferma il direttore della Caritas, don Nino Pangallo, nell’introduzione al libretto, “la vecchia Europa langue, il paese continua ad essere stretto dalla recessione che impoverisce chi un tempo viveva dignitosamente e stritola chi è già da tempo povero. I credenti sentono la fatica di essere minoranza e si sentono come vecchi, incapaci di generare”.
Si può ripartire da quel volto di luce, risplendente nell’ignominia della passione. Non saranno le grida invocanti il ritorno agli eterni valori a rinnovare il mondo, spesso soltanto voce di chi grida nel deserto. Sarà solo il salire la montagna del cuore aggrappandosi al crocifisso per lasciarsi lavare dal fiume di vita del sacro costato. La via della Quaresima si gioca nel rinnovo dell’anima con una intensa ed incarnata vita spirituale, nel purificare il cuore dalle incrostazione del peccato e del compromesso, nella capacità di generare relazioni che siano dono di sé, dono dell’Altro.Il frutto della carità raccolto durante la Quaresima da tutte le parrocchie, sarà destinato ai centri di ascolto per venire incontro alle tante richieste di aiuto, particolarmente per le utenze domestiche che molte famiglie non riescono più a pagare. Inoltre, una parte delle offerte sarà destinata a due progetti internazionali: l’aiuto alla realizzazione del centro di ascolto dell’isola di Tinos in Grecia ed un sostegno alle famiglie povere di una parrocchia del patriarcato di Gerusalemme.

SCARICA IL SUSSIDIO

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.