Chiesa Calabrese, presto il Direttorio Pastorale

Conclusa l'assemblea dei Vescovi a Catanzaro
La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita a CatanzaroNei giorni 16 e 17 marzo nel Seminario Regionale Pio X, si è riunita la Conferenza Episcopale Calabra sotto la presidenza di S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano. Presenti tutti i vescovi residenziali - eccetto Mons. Bertolone e Mons. Satriano -, e l’Amministratore diocesano di Cassano allo Jonio Mons. Francesco De Chiara e i vescovi emeriti Mondello, Cantisani e Rimedio.


All’inizio la Conferenza ha formulato gli auguri a Mons. Francesco Salvino, Vescovo eletto di Cassano allo Jonio, presente alla riunione. La Conferenza ha discusso i vari temi all’ordine del giorno. Si è accolta la richiesta fatta dall’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova che tutte le diocesi collaborino per i lavori di ristrutturazione dei nuovi locali nei quali trasferire il Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro.
Mons. Renzo riferisce dell’incontro dei delegati per il Convegno nazionale di Firenze. Sono state accolte alcune proposte: incontro per metropolie per preparare il Convegno; invio alla Segreteria di una scheda sintetica del lavoro che si sta sviluppando nelle singole diocesi.
Sono state esaminate le risposte pervenute dalle diocesi sui temi da dibattere alla prossima Assemblea CEI. Mons. Renzo ne farà una sintesi. Sono stati esaminati tutti i punti all’o.d.g. della prossima Assemblea CEI per offrire contributi alla Segreteria Generale.
È stato affrontato per un primo scambio di idee sulla stesura di un Direttorio Pastorale circa aspetti della pietà popolare. Si è convenuto che alla base ci sia l’evangelizzazione con tutti i mezzi a nostra disposizione. Per le norme concrete si preparanno orientamenti-base, dei quali ogni Diocesi dovrà ricavare il proprio Direttorio pastorale.

Nomine:
d. Gianfranco Fiore della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Assistente Regionale del Rinnovamento dello Spirito. Il can. Marigliano della diocesi di Cosenza-Bisignano da giudice istruttore al TERC a giudice uditore. Il can. Vincenzo Ruggero viene confermato a giudice istruttore al TERC. Sac. Francesco Sicari, della diocesi di Mileto, viene nominato Direttore Regionale Vocazioni.

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.