Morosini convoca i fedeli: ripartire da giovani e famiglia

Il 9 e 10 settembre si svolgerà il Convegno Pastorale nell'Auditorium Calipari

Reggio Calabria Convegno Ecclesiale DiocesanoAll'inizio dell'Anno Pastorale è buona consuetudine che la Chiesa dedichi qualche giorno per la riflessione e il discernimento su quelle che saranno le strategie e le modalità di risposta alle esigenze pastorali del territorio. La Diocesi di Reggio – Bova cerca in tutti i modi di corrispondere ai bisogni dei fedeli, ma soprattutto obbedisce, guidata dal Vescovo Giuseppe, al mandato missionario di Cristo: “Andate ed annunciate il Vangelo ad ogni creatura!”.
Questo imperativo si coniuga e si confronta con la realtà nella quale la Chiesa opera. Ecco perché è importante iniziare l'Anno Pastorale con un Convegno, proprio per misurarsi con quel territorio per il quale il Vangelo deve essere annunziato e per sincronizzare l'agire pastorale, affinché sia unitario in tutta la Diocesi.
Quest'anno la comunità diocesana è invitata a riunirsi il 9 e il 10 settembre presso l'Auditorium Calipari del Consiglio Regionale della Calabria. La tematica che guiderà la riflessione sarà: “Ripartire dall'Evangelizzazione”.
Mons. Morosini, invitando i fedeli, ha scritto come “dobbiamo dare due obiettivi a questo convegno: Ascoltare il Vescovo che, dopo aver visitato tutte le Parrocchie e dopo un anno di permanenza in Diocesi, vuole comunicare la sua lettura della nostra realtà pastorale”. Il secondo obiettivo, continua l'Arcivescovo, “è una apertura agli avvenimenti ecclesiali che stiamo vivendo o che vivremo: il Sinodo Diocesano dei Giovani, il Sinodo straordinario sulla Famiglia e la pubblicazione del Documento della Conferenza Episcopale Italiana “Incontriamo Gesù” sul rinnovamento della Catechesi”. Il programma, diffuso in tutte le Parrocchie della Diocesi, prevede che il primo giorno sia interamente dedicato alle relazioni. Dopo l'intervento dell'Arcivescovo, che segnerà poi la discussione e la riflessione del giorno successivo, verranno proposte tre comunicazioni utili ad approfondire due tematiche specifiche: la famiglia e il mondo dei giovani, con particolare attenzione al Sinodo dei Giovani ancora in corso.
Le tre comunicazioni saranno curate dall'Ufficio Famiglia Diocesano, diretto da don Simone Gatto e dai coniugi Biagio e Tina Giumbo, dall'Ufficio di Pastorale Giovanile, diretto da don Domenico Cartella, e dalla Presidenza del Sinodo dei Giovani “Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo”. Il secondo giorno sarà interamente dedicato al dibattito. In questa circostanza la Chiesa reggina proverà a fare sintesi delle istanze emergenti dal territorio e delle indicazioni pastorali che saranno pronunciate da Mons. Morosini. Certamente sarà un dibattito fecondo e partecipato, che aiuterà tutti gli operatori pastorali a regolare il proprio agire e il proprio operare nei contesti parrocchiali.

Scarica la locandina

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.