Mons. Morosini: “i genitori rappresentano la paternità di Dio”

Il pellegrinaggio mariano dei bambini in CattedraleIn cattedrale il primo appuntamento del Pellegrinaggio Mariano dei bambini
Domenica 25 ottobre si è svolto il primo appuntamento del Pellegrinaggio Mariano dei Bambini e dei Ragazzi 2015 organizzato dall'Azione Cattolica e dall'Ufficio Catechistico Diocesano.
La Cattedrale, gremita di bambini, ha accolto le Parrocchie di Bocale; Sambatello e Diminniti; Brancaleone; Marina di San Lorenzo; Roghudi; Bova; Palizzi Marina; Villa San Giovanni Rosario e Immacolata; Salice; Pellaro Lume; Villa San Giuseppe; Melito San Giuseppe; Scilla; Cataforio e San Salvatore; Gallico San Biagio; Santo Stefano D'Aspromonte; Rosalì; San Paolo al Duomo; Concessa; Pellaro San Giovanni; Gallina; San Gregorio; Lazzaro; Campo Calabro; Masella e Montebello; San Francesco di Catona.


“...come Maria, dimora di Dio” è stato il tema che ha guidato l'animata preghiera dei ragazzi. Mons. Morosini, che ha presieduto il pellegrinaggio, ha spiegato come “per impegnarci a costruire le nostre case dobbiamo lavorare tutti per mettere a fondamento della nostra vita Gesù e la sua Parola. Solo con lui la nostra casa è piena di gioia e di felicità”. La gioia della famiglia spesso è correlata anche ai sacrifici, che spesso pagano dopo molti anni.
L'Arcivescovo poi ha ribadito ai ragazzi quanto sia importante ascoltare i genitori: “la loro voce è la voce di Dio che ci guida”.
Il segno che ha accompagnato la riflessione dei bambini è la casa, luogo in cui abita la famiglia. Lentamente, mentre si avvicinavano una coppia di nonni, di genitori, di bambini, veniva adibita una piccola casa sul presbiterio della Cattedrale.
Ma il tema della famiglia e della casa era stato già preparato dai bambini durante gli incontri delle scorse settimane. Infatti ogni gruppo ha costruito una piccola casa riempita con i disegni e le riflessioni dei bambini. Le piccole casette, prima consegnate all'Arcivescovo, sono state poi oggetto di scambio tra le Parrocchie: ogni gruppo è andato via portando con se una casa realizzata da un'altra Parrocchia.
Il secondo appuntamento del Pellegrinaggio Mariano dei Bambini e dei Ragazzi sarà domenica 8 novembre. Saranno coinvolte le Vicarie di: Reggio Centro, Reggio Sud, Reggio Nord, Sant'Agata e Valanidi

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.