Settimana biblica: occasione di conoscenza e confronto

Si svolgerà dal 23 al 26 luglio presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose
Aula Magna FariasL'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria, volendo contribuire alla formazione e all'aggiornamento biblico-teologico dei numerosi alunni ed ex-alunni, degli operatori pastorali e degli insegnanti di religione cattolica, ha organizzato la Settimana Biblica Diocesana che si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2014 presso l'Aula Magna “don Domenico Farias” del medesimo Istituto.

I lavori saranno introdotti da S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, che terrà un indirizzo di saluto mercoledì 23 alle ore 15.30, a cui seguiranno i saluti di Mons. Antonio Foderaro, direttore dell'Istituto, e la presentazione della Settimana a cura del Prof. Daniele Fortuna, Docente di Sacra Scrittura e di Esegesi Biblica e responsabile dei Servizi Biblioteca.
I lavori saranno scanditi dalla Liturgia delle Ore, da sei relazioni biblico-esegetiche e dai gruppi di studio e di approfondimento che vedranno protagonisti tutti i partecipanti.
Le relazioni che si susseguiranno nel corso della Settimana vedranno impegnati tutti i docenti di Sacra Scrittura dell'Istituto: don Stefano Ripepi, don Marco Scordo, don Antonino Sgrò, don Bruno Cirillo, Mons. Salvatore Santoro e il prof. Daniele Fortuna.
Il tema che accompagnerà i partecipanti durante il loro percorso di studio e di riflessione sarà “La Benedizione”. Il titolo della Settimana, infatti, è stato tratto dalla Lettera di San Paolo agli Efesini: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo”.
Nel corso delle relazioni il tema della Benedizione sarà affrontato a più step, partendo dal libro della Genesi: la Benedizione pervade positivamente le relazioni fondamentali dell'uomo che, benedetto da Dio, diventa egli stesso benedizione per gli altri e per la stessa creazione.
Successivamente i partecipanti alla Settimana Biblica saranno accompagnati in un itinerario storico biblico. L'analisi della Torah e dei libri storici, metterà a fuoco il tema della benedizione all'interno della storia di Israele e della sua relazione di Alleanza con Dio, Alleanza che verrà anticipata e confermata dai profeti e poi riletta, in modo nuovo alla luce del Messia, dall'Apostolo Paolo nel suo epistolario.
Infine, ultimo tassello dell'itinerario biblico afferente la Benedizione sarà la produzione Giovannea: anche il quarto Vangelo, le Lettere di Giovanni e il Libro dell'Apocalisse aiuteranno la piena comprensione di questo grande dono che Dio ha fatto all'uomo, mediante Cristo.
I lavori si concluderanno sabato 26 luglio alle ore 10.30 con le sintesi dei gruppi di approfondimento e le conclusioni generali a cura degli organizzatori.
Consulta il programma
Scarica la locandina

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.