Nuova evangelizzazione e identità diaconale

Master diaconatoMaster di primo livello per diaconi alla Lateranense
L’obiettivo del Master, promosso dal Centro Lateranense Alti Studi (CLAS) della Pontificia Università Lateranense (PUL) in collaborazione con la Comunità del Diaconato in Italia, è di approfondire il ministero diaconale acquisendo competenze e conoscenze degli strumenti di ricerca, delle fonti esistenti e degli studi realizzati.
«Questa iniziativa – afferma il Prof. Enzo Petrolino, direttore del Master –assume una connotazione del tutto esclusiva e innovativa che pone il ministero del diaconato agli alti livelli di specializzazione, per vivere e scoprire al meglio l’identità diaconale, per conoscerne le origini, i percorsi, le sfide e le speranze, fornendo cosi una formazione specifica sul dato storico, giuridico e teologico-pastorale del Diaconato».


Il corso sarà attivato nel triennio 2015-2017 su 3 mesi intensivi di lezioni teoriche, seminari, esercitazioni pratiche e testimonianze di docenti specialisti delle materie che si terranno nel mese di luglio di ogni anno (prime 3 settimane).
L’inizio è fissato per il 30 giugno e il termine per il 18 luglio 2015 per il primo anno e alla conclusione del triennio si terrà la discussione finale.
Numero minimo di 17 studenti per l’attivazione e un numero massimo di 35.
La tassa di iscrizione totale per i tre anni è di 2300 euro.
Gli 8 moduli che costituiscono il corso verranno affrontati progressivamente nell’arco dei 3 anni per consentire un’articolazione mirata dei contenuti: 1) MODELLI DIACONALI NEL NUOVO TESTAMENTO. 2) IL SERVIZIO DIACONALE NEI PRIMI SECOLI DELLA CHIESA. 3) IL RIPRISTINO DEL DIACONATO. ISTANZE TEOLOGICHE DA TRENTO AL CONCILIO VATICANO II. 4) ALLA RICERCA DI UN’IDENTITÀ: MINISTERO ORDINATO E DIACONATO. 5) MINISTERO DIACONALE, CHIESA LOCALE E POST-MODERNO. 6) IL DIACONATO NELLA LEGISLAZIONE ECCLESIALE POST-CONCILIARE. 7) ANNUNCIO E NUOVI LINGUAGGI. 8) UN MINISTERO DI FRONTIERA: SFIDE E RISORSE
Le lezioni saranno dal lunedì al venerdì su 8 ore accademiche giornaliere e per 3 ore il sabato (destinato alle visite ai siti archeologici più importanti per la figura del Diacono).
Il calendario del 2° e 3° anno verrà presentato nel corso del primo, comunque entro termini che consentano di programmare la frequenza, obbligatoria per un minimo di 2/3 delle ore. Le lezioni si terranno presso la PUL, utilizzando i materiali tecnologici ed informatici dell’Università.
Richieste di informazioni ed iscrizione possono essere rivolte alla Segreteria del CLAS, dal lunedì al venerdì (10:00/12:30) e martedì/ giovedì (15:00/17:00), su info.clas@pul.it o allo 06/69895607.
Le domande dovranno pervenire entro il 5 giugno 2015 e, dopo lo screening dei curricula, si terrà un colloquio finale di ammissione la cui data sarà comunicata. La domanda ed il Bando possono essere scaricati dal Sito http://www.pul.it/master-di-i-livello-in-nuova-evangelizzazione-e-identita-diaconale/

Copyright © Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova 2019


Back to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.